La Rivista Del Manifesto
Nero Su Bianco

Tendenze moda autunno inverno 2021-22

Quali borse, scarpe e vestiti segnano le tendenze di stagione? Quali colori e silhouette? Ecco i best trend

Cosa va di moda questa stagione? Quali sono le tendenze moda autunno inverno 2021/22? Lo rivelano le sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi: tra vestiti, borse, scarpe e colori must-have. Ecco il nostro recap sui migliori trend in arrivo.

Le tendenze “hot”

Ci piacciono perché uniscono comfort e stile e alzano il termometro dei trend autunno inverno 2021. Protagonista la lana in tutte le sue varianti più soffici: declinata su abiti in maglia ultra chic, maxi pull colorati, outfit effetto patchwork e perfino su alcuni accessori. Anche la pelliccia, rigorosamente faux, fa salire la temperatura dei nuovi trend. L’abbiamo vista ovunque: effetto yeti sugli stivaloni di Miu Miu, come una stola da Prada oppure, complice del revival anni 2000, profilare cardigan e giacchini firmati Blumarine.

 

I colori must-have

Marrone, cammello e certe sfumature di vinaccia continuano ad essere le dominanti cromatiche: danno il tono ai maxi cappotti alla Max Mara, ma anche a sinuosi vestiti knitwear e a tailleur dal taglio maschile (onnipresenti in passerella). La grande novità è il lilla, un altro flashback di inizio millennio. Il verde invece è eredità della primavera estate; un trend che prosegue fortissimo anche questa stagione. Non tocchi di colore, ma interi outfit dove le nuances più vibranti o profonde fanno da padrone: dal bosco allo smeraldo.

Viva le fantasie

Le stampe giocano un ruolo importante nelle tendenze moda autunno inverno 2021/22. Sono grafiche e all-over come quelle logate di Versace e Balmain, dove il simbolo della maison è impresso su trench, pantaloni e borse abbinati insieme. Il check, da tempo nella hit dei fashion trend, si riconferma pattern prediletto per cappotti, blazer e trench. Meno british e più francese è la sua variante bouclé, la novità di stagione: segna tailleur dal fascino vintage e regala una texture bon-ton a minigonne a pieghe e capi in pieno stile Coco Chanel.

I trend per borse e scarpe

Per gli accessori è il momento delle maxi bag: ultra capienti, che siano pochette o handbag la tendenza li vuole ripiegate su se stesse e portati sotto braccio. Come lo scorso inverno, ai piedi tornano gli stivali chunky: lisci o stringati in stile militare, hanno la para alta tipo combat boot o richiamano gli scarponi da montagna. Cunky anche i mocassini, le nuove scarpe di stagione con la suola massiccia (come da Versace), il tacco largo e la punta squadrata. Vincenti anche i modelli più classici, l’importante è che mantengano un applombe da college british, come insegna Prada. C’è una novità anche in fatto di cappelli: è il turno dei berretti da baseball.