La Rivista Del Manifesto
Nero Su Bianco

Sergio Mattarella compie 80 anni, gli auguri del mondo della politica

È una giornata di festa al Quirinale. Il presidente della repubblica Sergio Mattarella compie infatti oggi 80 anni.

Il compleanno di Mattarella quest’anno è ancora più simbolico, perché arriva quando mancano pochi giorni da un punto di svolta istituzionale molto importante, quello del semestre bianco. Il 3 agosto entreremo infatti negli ultimi sei mesi del suo mandato da capo di stato, durante i quali non potrà sciogliere le camere.

Nato a Palermo il 23 luglio 1941, Mattarella è stato professore universitario di diritto pubblico e parlamentare. Eletto per la prima volta deputato tra le file della Democrazia Cristiana nel 1983, dal 1987 al 1989 è stato ministro per i rapporti con il parlamento. È stato vicepresidente del consiglio dei ministri dal 1998 al dicembre 1999, quando è poi stato nominato ministro della difesa. A coronamento di una grande carriera giuridica, non solo politica, dal 2011 al 2015 Mattarella è stato anche giudice della Corte costituzionale. Il suo settennale da presidente della repubblica è iniziato il 3 febbraio 2015.

Il capo dello stato è uno dei politici che più piacciono agli italiani, che durante gli anni del suo mandato, anche nei periodi più difficili come quello della pandemia, hanno apprezzato la pacatezza e la moderazione del capo dello stato. A dimostrazione di ciò, stando arrivando da tutta Italia, e non solo, messaggi di auguri per l’ottantesimo compleanno del presidente della repubblica. In particolare dal mondo della politica. 

“Equilibrio, saggezza, educazione, stile: 80 anni al servizio della democrazia e della libertà. Buon compleanno, Presidente Mattarella”, scrive su Twitter il presidente del parlamento europeo David Sassoli.

“Una guida sicura per l’Italia e per tutti gli italiani, sempre nel nome della Costituzione, dell’unità e dei più alti valori della democrazia – scrive il ministro della difesa Lorenzo Guerini -. Auguri di buon compleanno presidente Mattarella, da parte mia e da tutta la famiglia della Difesa”.

“Auguri di buon compleanno al presidente Sergio Mattarella, con profonda riconoscenza per la sua vita al servizio del paese. In lui il cammino della nostra comunità nazionale trova sempre il coraggio e la fiducia di cui abbiamo bisogno per aprire lo sguardo al futuro”. Questo il tweet della ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

“Un grande esempio al servizio della comunità e della Repubblica. Buon compleanno Presidente”, scrive il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni.

“Saggezza, equilibrio e sobrietà sono la cifra con cui ha saputo accompagnarci nei momenti più bui delle pandemia come nell’accogliere la prima bella notizia dopo tanto dolore: la vittoria degli Azzurri agli Europei. Buon compleanno Presidente”, scrive su Twitter il presidente della commissione affari europei del senato Dario Stefàno.