La Rivista Del Manifesto
Nero Su Bianco

Royal Enfield Meteor 350, tecnologia in stile retrò

Una nuova cruiser dallo stile classico e la guida semplice si affaccia sul mercato moto italiano. È la Royal Enfield Meteor 350

Una nuova cruiser dallo stile classico e la guida semplice si affaccia sul mercato moto italiano. È la Meteor 350 e la propone la storica casa inglese Royal Enfield, tornata in auge grazie alla nuova proprietà indiana. Con il suo motore monocilindrico di 349 cc e 20 CV di potenza (27 Nm di coppia a 4.000 giri), la Meteor 350 sarà guidabile con la sola patente A2 e accessibile a tutti.

Tutte le versioni di Royal Enfield Meteor 350 sono dotate di cerchi in lega e pneumatici tubeless di serie, da 19 pollici davanti e da 17 al posteriore, con dischi freni potenti da 300 mm di diametro allʼanteriore e 270 mm al posteriore, più ABS a doppio canale di serie. Le pedane sono montate in posizione avanzata e lʼilluminazione combina fari a Led con il classico faro alogeno in stile vintage. La forcella da 41 mm con 130 mm di escursione e i due ammortizzatori idraulici al posteriore con regolazione del precarico molla su 6 posizioni danno lʼidea della qualità tecnica della moto, della sua ciclistica di primʼordine.

 

Novità assoluta è il sistema di navigazione Turn-By-Turn, che fornisce indicazioni stradali in tempo reale grazie alla piattaforma Google Maps. Una moto “easy”, per neofiti, cui però non manca nulla in termini di tecnologia, merito della collaborazione tra i due centri tecnici d’avanguardia Royal Enfield a Bruntingthorpe (Regno Unito) e Chennai (India). Tre le varianti di stile della cruiser: Fireball, Stellar e Supernova, per 7 distinte colorazioni. I prezzi partono da 4.099 euro, franco concessionario, e la garanzia è di 3 anni a chilometraggio illimitato e con 3 anni di assistenza stradale.