Orologi in Legno: la moda dell’estate

0

Da sempre il legno è un materiale molto amato ed apprezzato dall’uomo. Oltre ad elementi d’arredo e suppellettili, questa materia prima è impiegata per realizzare accessori come fermagli per capelli, collane, orecchini, bracciali ed anelli. Il trend degli ultimi anni ha eletto il legno come componente principale per realizzare anche sofisticati orologi. La duttilità del materiale, del resto, consente che possa essere lavorato senza difficoltà e con splendidi risultati. Le venature e il colore caratteristico, inoltre, sono il simbolo di un’eleganza raffinata e senza tempo. Attualmente sul mercato è possibile trovare numerosi orologi in legno da polso, sia da uomo che da donna.

Il trend si è diffuso rapidamente, grazie ad alcune efficaci campagne pubblicitarie volte a sensibilizzare i potenziali clienti sul tema della tutela dell’ambiente e all’apporto fondamentale di testimonial legati al mondo dello spettacolo. Il resto del successo, è da imputarsi senz’altro al look ricercato e sofisticato di questi orologi da polso interamente realizzati con il legno.

Ma quali caratteristiche sarà importante ricercare per chi scelga di acquistare questa tipologia di accessorio? Anzitutto, bisognerà fare attenzione al tipo di legno utilizzato per realizzare l’orologio e, di conseguenza, all’affidabilità nonché alla qualità proposta dal brand che lo fabbrica. I migliori dispositivi per misurare l’ora in legno sono di tipo laccato e rimangono lisci al tatto. Provengono dalla corteccia di alberi tropicali di provata resistenza, al fine di garantire una grande durata.

La laccatura aumenta la robustezza del prodotto, proteggendo l’orologio da urti e graffi. Un’altra caratteristica da tenere presente, per chi voglia seguire per l’estate questo trend accattivante, è quella di scegliere prodotti che non abbiano un calibro troppo elevato e, soprattutto, assicurarsi della qualità del meccanismo: l’orologio in legno dovrebbe essere dotato di un buon movimento al quarzo e ingranaggi ben realizzati, in modo tale da assicurare la principale funzione di misurare l’ora.

Per quanto, invece, riguarda lo stile ed i modelli, va detto che gli orologi in legno possono tranquillamente essere unisex. Rispetto alle più tradizionali versioni in acciaio o con il cinturino in cuoio, lo stile complessivo dell’orologio mantiene una sobrietà e un’eleganza tale da renderlo ugualmente abbinabile sia sul polso di un uomo che di una donna. A fare la differenza saranno le dimensioni del polso e dell’accessorio.

Il mercato si è comunque adeguato al gusto e alla moda proponendo anche orologi in legno più spiccatamente maschili e femminili. Se i primi mantengono geometrie rigorose e uno stile classico, le versioni dedicate alle donne presentano spesso inserti e decorazioni. La cassa dell’orologio può essere rivestita di madreperla o decorata con cristalli e brillantini. Alcuni brand presentano prodotti in cui solamente la cassa è in materiale vegetale ed il cinturino, invece, è realizzato nella più tradizionale pelle. Da un punto di vista di prezzo e costi, è facile trovare orologi in legno molto belli a cifre irrisorie tuttavia, come detto, sarà opportuno valutare la qualità del materiale e del movimento ed optare, eventualmente, per modelli di fascia più alta ma con maggiori garanzie in termini di risorse impiegate e durata nel tempo.

La scelta di acquistare un orologio in legno non solamente si inserisce all’interno di uno trend più apprezzati per la moda estiva del 2017, ma abbraccia una scelta etica volta alla presa di coscienza di quanto sia importante conservare le risorse del nostro pianeta e, allo stesso tempo, vivere in maniera sostenibile. I brand che si occupano di vendere orologi in legno si occupano infatti di porre all’attenzione dell’opinione pubblica i pericoli e gli effetti nefasti del disboscamento.

Da qui si spiega anche l’attenzione, nutrita da personalità dello showbiz, per questo accessorio elegante e, allo stesso tempo, etico. Le sfumature neutre del legno, inoltre, si abbinano in maniera sopraffina a qualsiasi look, dal più formale a quello all’insegna di un gusto casual o urban chic. Gli orologi in legno da uomo saranno splendidi accostati ad una giacca rigorosa o una camicia nei toni del bianco, dell’azzurro e del blu, ma anche assieme a t-shirt e polo. Le donne potranno scegliere di indossarli in estate con abiti e bluse chiare o vestiti dal sapore etnico, ma gli orologi saranno ugualmente raffinati in caso si scelgano look più formali ispirati all’ufficio.

Articoli correlati Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.