Nuova Audi A4, la tecnologia ai migliori livelli

0

La quinta generazione dell’Audi A4

Chi ama il design e la resistenza tipici dell’Audi ma allo stesso tempo è alla ricerca di un’auto sportiva e altamente tecnologica, non può non guardare alla nuova Audi A4 con ammirazione. Si tratta, infatti, di un’automobile che, nell’arco di oltre vent’anni, è riuscita ad essere sempre tra le più richieste, sia per uso personale che aziendale, proprio grazie a una serie di elementi che la caratterizzano.

Il primo, fondamentale, elemento distintivo dell’Audi A4 è sicuramente il prezzo. A seconda dei modelli, si può, infatti, parlare di costi che oscillano tra i 34.000€ e gli oltre 50.000€. Le differenze sono date non solo dagli accessori, ma anche, e soprattutto, dall’allestimento e dal motore. Il costo minore si registra per la Audi A4 con motore 1.4 TFSI 150 CV, mentre il prezzo più elevato è quello del modello con motore 3.0 TDI 272 CV quattro tiptronic.

Rinnovamento nei materiali e nella linea

Naturalmente, le innovazioni della nuova Audi A4 non sono limitate alla potenza del motore, ai consumi e alla possibilità di scegliere tra il diesel o la benzina. Rispetto alla precedente generazione, infatti, questa nuova auto presenta un elevato numero di elementi rinnovati. Attenzione però al termine: il rinnovamento implica utilizzo di materiali diversi, in grado di migliorare il design senza stravolgerlo. Ecco perché, a prima vista, la nuova Audi A4 non sembra essere molto differente dalla precedente.

Analizzando meglio le caratteristiche, invece, si potranno notare differenza di lunghezza e di peso che portano, nello specifico, verso dimensioni maggiori ma peso inferiore. Il primo fondamentale impatto derivante da questa scelta è sui consumi minori e sulle prestazioni migliori. Due parametri che influenzano naturalmente la linea più sportiva e in grado di comunicare una maggiore sicurezza.

L’eleganza degli interni

Per chi punta soprattutto ad avere un’auto elegante e in grado di garantire il massimo comfort, ancora una volta la nuova Audi A4 si pone come un’auto in grado di soddisfare queste esigenze. Gli interni sono caratterizzati da un’elevata attenzione ai particolari e all’eleganza. La scelta dei materiali, inoltre, assicura un piacevole riscontro al tocco.

Quando si parla di comfort, va sottolineato che non si parla solo dell’aumento di spazio a disposizione degli occupanti. Per quanto questo carattere rappresenti un elemento fondamentale per una maggiore comodità e ariosità all’interno dell’abitacolo, la nuova A4 si distingue anche per una migliore gestione del clima, ossia dell’impianto di condizionamento.

Ancora, con questi modelli, la casa dei quattro cerchi ha voluto garantire un’elevata possibilità di personalizzazione degli interni permettendo di selezionare rivestimenti e dettagli tra una gamma di oltre ottocento possibilità. In tal modo, si potrà avere la certezza di un’automobile unica, in grado di soddisfare le proprie esigenze di gusto anche nei colori e nei dettagli dell’interno.

Lo spazio nella nuova Audi A4

Come già accennato, tra le innovazioni della A4 vi è l’incremento di dimensioni che si traduce in una maggiore possibilità di spazio a disposizione. Questo particolare si ritrova anche, e soprattutto, per il bagagliaio, che offre un ampio spazio, pari a 505 litri.

La possibilità di abbattere i sedili posteriori permette di raggiungere una capienza di oltre 1500 litri: si tratta quindi di un’opzione altamente conveniente per quanti hanno necessità di spostamenti con carichi, siano essi per lavoro o per vacanza. Inoltre, il vano ha una soglia bassa e una forma molto regolare che facilitano l’inserimento di pacchi, valigie o altro materiale imballato o meno. anche di un certo peso.

La tecnologia al comando

Una macchina di medio-alto livello come la nuova Audi A4 non poteva non essere attrezzata con una serie di interessanti tecnologie per una guida più sicura. Una videocamera, localizzata sul parabrezza, permette il monitoraggio completo di tutto quanto si verifica nel raggio di cento metri, garantendo un’importante assistenza alla guida.

Inoltre, la presenza di uno schermo da 8.3 pollici permette di controllare una serie di funzioni e fornire comandi in grado di migliorare l’esperienza di guida. Ma non solo: grazie alla funzione di comando MMI Navigation plus, sarà possibile guidare, navigare in rete e svolgere altre funzioni (dal raggiungere una determinata destinazione al trovare informazioni sul traffico, fino a parlare al telefono), tutto in massima sicurezza.

Conclusioni

Per concludere, si possono riassumere alcune delle principali caratteristiche della nuova Audi A4:

  • maggiore potenza
  • minori consumi
  • design rinnovato
  • maggiore spazio
  • maggiore comfort
  • migliori tecnologie

Il tutto, naturalmente, sempre con la qualità del marchio Audi.

Articoli correlati Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.