La Rivista Del Manifesto
Nero Su Bianco

Idee per fare trading online

Ciò che spinge la maggior parte delle persone ad aprire un proprio account di trading è la prospettiva di migliorare la propria situazione economica, o la voglia di diventare imprenditori di se stessi.

I mercati offrono questa possibilità, e il mondo è pieno di esempi di persone che “ce l’hanno fatta”. Effettivamente aprire un account di trading è una delle possibili strade, ma di sicuro non è la più facile: non farti abbindolare dalla promessa di soldi facili e conti che raddoppiano in pochi mesi. Il trading online è un lavoro, e il trader online è esattamente un libero professionista. È libero perché compie in autonomia le sue scelte, festeggia le proprie vittorie e accetta le proprie sconfitte. È professionista perché ha bisogno di competenza e impegno per poter mandare avanti la sua attività e far crescere il proprio account. Ti stai chiedendo se hai le carte in regola? Allora ti interesserà sapere quali sono le doti di un buon trader.

Affinché il tuo approccio al trading sia redditizio e longevo, dovresti pensare all’apertura di un account di trading come ad un investimento.

Per prima cosa dovrai quindi stabilire il tuo budget in termini di tempo e denaro da investire, e sulla base di questo decidere quali obiettivi vuoi e puoi raggiungere. Per farlo dovrai avere chiaro l’orizzonte temporale e la frequenza che vuoi dare alla tua attività di trading, ossia scegliere il tuo stile di trading.

Oltretutto dovrai decidere un tuo piano di studi su misura, che ti permetta di lavorare e ottimizzare le tue capacità e il tuo potenziale. Ogni cosa che impari è un piolo che ti permetterà di salire un po’ più in alto, verso la tua meta. Come avrai modo di scoprire, AvaTrade dedica impegno e passione alla formazione dei trader.

A questo punto potrai dedicarti a come vuoi conquistare il tuo target: decidere la tua strategia e il tuo trading plan. Se ti interessa sapere cosa serve per creare un trading plan, leggi la sezione dalla teoria alla pratica.

Ora dovresti essere pronto allo step successivo: scegliere il tuo broker e la piattaforma di trading. Ti presenterò in modo chiaro e trasparente l’offerta del broker AvaTrade, e i vantaggi di poter usare le piattaforme professionali più usate al mondo. Parlo di Metatrader 5, Metatrader 4, WebTrader e l’app mobile esclusiva AvaTradeGo. Se sei in cerca di un broker e vuoi conoscere le offerte per poter effettuare una scelta consapevole, scopri la nostra offerta.

Ebbene, ora che non ti manca più nulla, concediti ancora un’ultima parola. Il mercato è imprevedibile, e non sempre le cose andranno come hai pianificato. AvaTrade non ti lascerà da solo ad affrontarlo! Conosci già gli ordini protettivi e le incredibili funzioni AvaProtect per tutelare il tuo account. Ma ricorda: la tua arma più efficace sarà sempre l’esperienza, ed è per questo che abbiamo chiesto ai nostri programmatori di sviluppare lo strumento Guardian Angel. Un sistema di supporto gratuito esclusivo AvaTrade che ti permetterà di ricevere dritte, feedback obiettivi basati sul resoconto dei tuoi trading, e preziosi consigli per arrivare sempre più in alto. Scopri quali vantaggi offre un account MT4 con AvaTrade nella sezione dedicata a Guardian Angel!