Cos’è un conto deposito?

0

Il conto deposito è oggi giorno una valida alternativa al classico conto corrente, dove i nostri soldi non fruttano più niente, ma è anche alternativo al tipico investimento che blocca il capitale anche per anni.
Sul conto deposito i nostri soldi sono sempre disponibili e garantiti in quanto è un deposito a risparmio libero con il quale la società emittente, dopo aver acquistato la proprietà delle somme depositate, le custodisce e si impegna a:

  • Corrispondere gli interessi pattuiti e maturati
  • Restituire a richiesta del cliente le somme depositate (deposito libero).

E’ un tipo di investimento a basso rischio, gestibile sulle piattaforme online, disponibilità sempre immediata,ma ricordiamoci che non è un conto bancario ma un servizio finanziario con i suoi propri limiti.

A fronte di un’operatività limitata rispetto ai conti correnti tradizionali, il conto deposito online offre in cambio tassi di interesse più elevati e alcuni “vantaggi” di seguito riportati:

  • sicurezza, perché come tutti gli altri conti correnti sono garantiti dal Fondo di tutela dei depositi fino a 100 mila euro.
  • interessi sulla liquidità, perché hanno rendimenti normalmente superiori a quelli dei Bot che, insieme ai Buoni fruttiferi Postali, sono visti come un rifugio altrettanto rassicurante.
  • nessun vincolo sulle somme depositate che possono essere prelevate in qualsiasi momento, in modo analogo ad un normale conto corrente bancario.
  • Libertà di accesso e consultazione perché tutto è gestibile online, sotto il diretto controllo dell’utente.
  • nessun costo perché normalmente tutti i conti deposito sono a costo zero (apertura, gestione, chiusura).

Articoli correlati Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.