Come curare al meglio i tuoi capelli?

0

La domanda e soprattutto la preoccupazione della maggior parte delle donne, ma anche degli uomini è: come curare al meglio i tuoi capelli? Che siano biondi o bruni, ricci o lisci, per ottenere un effetto naturale dei capelli e avere un cuoio capelluto sano, bisogna fare attenzione a poche semplici regole per la cura dei capelli.

Perché è importante preoccuparsi della salute dei tuoi capelli ed averci cura?

Per curare al meglio i tuoi capelli non esistono ingredienti segreti o particolari prodotti, ma è importante prendersi cura ogni giorno e osservare delle semplici regole. Nei prossimi paragrafi analizzeremo metodi e ti forniremo semplici consigli per avere cura dei tuoi capelli. Seguendo queste semplici regole potrai mettere in evidenza la personalità e la bellezza dei tuoi capelli, nutrendoli giorno per giorno e aiutandoli ad avere un aspetto sano. Ecco i consigli, i metodi e i rimedi per avere capelli in forma e sempre lucenti:

  • Previeni la caduta
  • Usa i rimedi naturali più efficaci
  • Come lavare e asciugare i capelli
  • Proteggi i tuoi capelli
  • Segui un’alimentazione corretta

Chiaramente ci sono altri tipi di metodi, come il tonalizzante per capelli, che aiuta a pigmentare i capelli, dargli volume e lucentezza, di solito viene usato prima della tinteggiatura ma può essere anche utilizzato da solo per migliorare la salute del capello.

Previeni la caduta

Esistono molte accortezze per prevenire la caduta dei capelli, anche se sei destinato a perderli per eredità genetica, puoi comunque ritardare il più possibile la perdita. Tieni sempre sotto controllo la perdita dei capelli soprattutto nelle stagioni di primavera e autunno, stagioni nelle quali la caduta è molto più frequente

Nel caso in cui ti rendi conto di avere ingenti perdite di capelli fuori da queste stagioni, occorre controllare la tua alimentazione, o problemi di cute dovuti a forfora o capelli grassi. È sempre opportuno rivolgerti a uno specialista in questo caso, ma una volta che terrai sotto controllo la caduta dei capelli nelle stagioni autunno e primavera riuscirai a prevenire la caduta e a curare il cuoio capelluto.

Usa i rimedi naturali più efficaci

Sono tante le sostanze in commercio che garantiscono rimedi naturali per curare al meglio i tuoi capelli, ma non c’è nulla di meglio che utilizzare sostanze naturali per nutrire e curare il capello. Dalla Salvia e dal rosmarino per esempio puoi ricavare un infuso, semplicemente mettendole a bagnomaria in acqua calda: applicando l’infuso al capello lo nutre ed elimina le sostanze chimiche dello shampoo.

Anche il decotto di ortica, aiuta ad eliminare la forfora e a rendere i tuoi capelli più sani e più forti. Un altro ingrediente di cui non si sospetterebbe mai è la maionese. Se applicata sui capelli li nutre e li protegge da agenti esterni. Non temere per il forte odore, basta un po’ di aceto di mele nel risciacquo e i tuoi capelli torneranno profumati.

L’aceto di mele ha anche proprietà depurative per quanto riguarda la rimozione di agenti chimici dello shampoo. Anche l’acqua di riso è un ottimo rimedio orientale per avere dei capelli sani e lucenti. Se non hai problemi di capelli grassi puoi provare con gli oli: olio di gemme di grano, olio di oliva ecc.

Come lavar e asciugare i capelli

Molto importante saranno le operazioni come lavare e asciugare i capelli. È molto importante eseguire queste operazioni in maniera molto delicata, massaggiando la cute e risciacquando bene il cuoio capelluto. È molto importante anche leggere gli ingredienti di shampoo, balsamo e maschere: assicurati che siano ingredienti naturali.

Per quando riguarda invece l’operazione di asciugarli, tieni sempre il phon lontano almeno 30 cm onde evitare di bruciare o rovinare i capelli. Durante il lavaggio se vuoi i capelli più lucenti, assicurati di massaggiare bene il cuoio capelluto per attirare la micro circolazione, e di sciacquarli prima con acqua tiepida, poi fredda, se vuoi ottenere un effetto più lucente.

Proteggi i tuoi capelli

Ricordati sempre di proteggere i tuoi capelli oltre che dal calore del phon anche dai ragi ultravioletti del sole e dalla salsedine che tendono a sfibrarli. È importante lavare i capelli con acqua dopo essere stati in mare.

Segui un’alimentazione corretta

Un’alimentazione sana e corretta consente al cuoio capelluto un aspetto sano e dona lucentezza ai capelli. Evitare i cibi grassi aiuterà a tonificare i capelli e a renderli più forti e lucenti. Sono molti i cibi utili che aiutano il capello a crescere forte e ad assumere le giuste vitamine: pesce, pomodori, frutta secca, broccoli, legumi, frutti di bosco, crostacei, frutta e verdura, legumi, cereali integrali, yogurt e semi oleosi.

Articoli correlati Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.