La Rivista Del Manifesto
Nero Su Bianco

Ascolti tv: Le Iene ripartono in salita, è il finale di Morgane il programma più seguito

Ha tutta l’aria di essere una stagione in salita quella de Le Iene che potrebbe risentire dell’addio di Alessia Marcuzzi. Non è bastato il servizio sul caso Dayane Mello, lo scherzo a Giulia de Lellis, né la clamorosa presenza di Elodie in studio, per un inizio col botto in termini di ascolti tv: hanno ottenuto un timidissimo 10,1% di share, pari a 1.555.000 spettatori. Il programma più visto è la fiction francese Morgane – Detective Geniale su Rai 1 che ha raccolto 3.544.000 spettatori pari al 16.8% per il finale di stagione.

Non si può parlare di un inizio col botto per la nuova stagione de Le Iene, che riparte senza il volto storico Alessia Marcuzzi. Il programma di Neri Parenti ha previsto che al fianco di Nicola Savino si alternino diverse donne alla conduzione. La prima Elodie Di Patrizi che ha intrattenuto il pubblico con un monologo contro la violenza sulle donne, del quale fino all’indomani mattina si è discusso sui social. Nel complesso però,  Le Iene ottengono un timidissimo 10,1% di share, pari a 1.555.000 spettatori sintonizzati su Italia 1, mentre il programma più seguito della serata è stata la fiction francese Morgane – Detective Geniale su Rai 1 che ha raccolto 3.544.000 spettatori pari al 16.8% per il finale di stagione.

Sarà un anno difficile per Le Iene
Ha tutta l’aria di essere una stagione in salita quella del programma di Neri Parenti che potrebbe risentire dell’addio di Alessia Marcuzzi dai palinsesti Mediaset. La conduttrice d’altronde era uno dei volti più amati di Italia 1 e la coppia con Nicola Savino era ormai da tempo rodata. Per il primo appuntamento Le Iene propongono un lancio col botto, se si pensa all’annunciato servizio sul caso Dayane Mello, che ha portato l’inviata Roberta Rei a volare in Brasile alla ricerca di Nego do Borel, il concorrente del reality La Fazenda accusato dall’opinione pubblica del presunto stupro sulla modella. Non è bastato nemmeno lo scherzo a Giulia de Lellis, alla quale Le Iene hanno fatto credere di essere stata tradita dal fidanzato Carlo Beretta, né la clamorosa presenza di Elodie in studio. Ci si chiede che cosa dovranno inventarsi a questo punto per risollevare gli ascolti nel corso della stagione.

Gli ascolti tv delle serie generaliste
Sul resto delle reti generaliste, la fiction di Canale 5 Luce dei Tuoi Occhi è stata seguita da 3.100.000 spettatori pari al 16% di share. Su Rai2 la terza puntata di Voglio Essere un Mago ha interessato 373.000 spettatori pari all’1.9% di share. Su Rai3 CartaBianca ha raccolto davanti al video 945.000 spettatori pari ad uno share del 4.9%. Su Rete4 Fuori dal Coro totalizza un a.m. di 818.000 spettatori con il 4.9% di share. Su La7 diMartedì ha registrato 1.252.000 spettatori con uno share del 6.3%