Affronta la città con la nuova Skoda Fabia

0

Nuova Skoda Fabia: bella e versatile

La nuova Skoda Fabia è amore a prima vista. È un’auto con un’identità molto forte, che colpisce per il suo design di linee chiare e nette messe in risalto dal Color Concept di Skoda, la possibilità cioè di combinare i colori creando giochi di ombre e contrasti che le conferiscono un aspetto glamour e di tendenza.

È l’auto ideale per la città grazie al suo motore scattante e sprintoso e ai comodissimi sensori che agevolano le manovre di parcheggio, ma la guida risulta piacevole anche su tratti a lunga percorrenza grazie al dispositivo di controllo elettronico del differenziale XDS. Tale marchingegno, infatti, migliora la trazione nelle curve a velocità sostenuta e riduce la tendenza ad ampliare la traiettoria.

Skoda Fabia: smart car

Concetti come attualità, futuro e modernità sono alla base della progettazione di quest’auto e in effetti Skoda Fabia è il modello più all’avanguardia della gamma, non solo per il suo stile graffiante ma anche per l’equipaggiamento tech.

L’allestimento tecnologico di questo modello è infatti la vera novità di Skoda per questo millennio. L’azienda ha puntato molto sull’aspetto della connettività perseguendo la realizzazione di una vettura che possiamo definire attuale ma con lo sguardo già puntato al futuro.

Skoda Fabia è un’auto che interpreta le tendenze del momento e si contraddistingue nel variegato mercato automobilistico per il suo essere multitasking, iper tecnologica e proiettata verso una dimensione 2.0.

Sempre connessi con il sistema Infotainment firmato Skoda

L’ innovativo dispositivo di infotainment SmartLink è un vero e proprio computer di bordo multifunzionale. È infatti dotato di un sofisticato sistema operativo che consente di attivare le principali applicazioni del proprio smartphone in tutta sicurezza tramite i comandi vocali: musica, radio, consultazione delle mappe e messaggistica istantanea, con opzione di lettura simultanea.

Inoltre, lo Smartlink è collegato con il sistema Skoda Surround per sfruttare al meglio tutti gli altri dispositivi high-tech della vettura, e cioè la radio Bolero, la connessione Bluetooth, la presa USB e il lettore SD. Vivere la città, compreso il traffico, a bordo della propria Skoda Fabia non è mai stato così confortevole.

E ciò che sorprende è che tutte le dotazioni elencate sono di serie ed è proprio questo che rende Skoda Fabia l’auto del momento. Parliamo infatti di un veicolo concepito per la città, ad un prezzo accessibile e dotato di un allestimento in genere opzionale e previsto per auto di categoria superior.

Caratteristiche tecniche

La nuova Skoda Fabia è un’auto compatta, pratica e funzionale. Rispetto alla generazione precedente ha guadagnato in aerodinamicità e ampiezza, gli spazi al suo interno sono ben distribuiti e regalano il massimo comfort a conducente e passeggeri.

L’abitacolo è spazioso e lo stesso vale per il bagagliaio che vanta una capienza notevole.
Per quanto riguarda la guida, Skoda Fabia risulta un’auto maneggevole e fluida grazie a una serie di dispositivi che agevolano le manovre, ovvero:

  • lo sterzo, sensibile ma nella giusta misura;
  • il motore, elastico e marciante, regge il minimo non decomprimendosi nello scatto da ferma;
  • il cambio manuale sincronizzato o in alternativa il cambio automatico DSG a doppia frizione, a 7 rapporti, per una trasmissione ultra rapida del cambio di marcia;
  • i sensori laterali e posteriori atti a facilitare le operazioni di parcheggio;
  • il sistema Cruise Control per trasferimenti autostradali più̀ comodi.

Dotazioni di sicurezza

La nuova Skoda Fabia è un modello che ha scommesso tutto sull’innovatività e sulla tecnologia ma un elemento di continuità con il passato esiste ed è la sicurezza del veicolo, tratto distintivo di Skoda.

Il veicolo è stato dotato di 6 airbag, oltre che di un sistema di controllo elettronico della stabilizzazione, di un impianto anticollisione multipla e di una tecnologia front assist.

Tutto ciò la rende un’auto estremamente performante che non risente dello sforzo a cui è sottoposta nel traffico cittadino, compreso in condizioni meteo avverse o in caso di manto stradale dissestato grazie anche a un dispositivo automatico di asciugatura freni e un sistema di monitoraggio della pressione delle gomme.

Versioni disponibili

Skoda Fabia è in commercio con motorizzazione benzina o diesel. È disponibile in 5 modelli con potenze da 60 a 90 cavalli, con cambio manuale o doppia frizione DSG.

Il modello 1.0 di cilindrata da 60 CV, adatto anche ai neopatentati, è la soluzione ideale nel caso si usi la vettura prevalentemente in città e più di rado in autostrada. In caso di un utilizzo destinato a percorrenze elevate, la 1.4 diesel garantisce migliori prestazioni ed è l’unica abbinabile al cambio automatico DSG.
I prezzi partono da 10.900€ chiavi in mano per un prodotto che già di base, con le dotazioni e gli accessori previsti di serie è il massimo in termini di rapporto qualità prezzo.

Articoli correlati Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.