Il lavoro del copywriter: scrivere testi per siti web

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Oggi possedere un sito web è all’ordine del giorno, ogni anno vengono registrati nel mondo oltre 5 milioni di nuovi domini, tra questi troviamo sia amatori che aprono blog per hobby ma anche liberi professionisti ed aziende.

Il sito web è l’ufficio virtuale di ogni attività, per tanto dev’essere curato nei minimi dettagli partendo dalla comunicazione che trasmessa verso l’esterno.

Sommario dell’articolo sul possedere portali che contengono contenuti professionali:

Esistono un tipo di lavoro che permette ad un portale di avere testi e contenuti professionali, stiamo parlando del copywriter. Quest’ultimo ha la capacità di trasformare le parole in ricordi, emozioni e sopratutto in azioni; un sito che ha uno scopo commerciale deve poter trasmettere ai propri visitatori tutte le informazioni necessarie affinché venga compresa sia la missione dell’azienda che, specialmente, i tipi di prodotti e servizi venduti.

Il copywriter riesce con le parole a trasportare gli utenti nel compiere conversioni (azioni importanti come cliccare su banner, pulsanti, inserire prodotti nel carello, ecc..) al fine di far ottenere dei guadagni, nuovi clienti, riordini di vecchi clienti e chiaramente un aumento del fatturato.

Realizzare siti web professionali

Naturalmente prima di pensare al contenuti è importante anche la realizzazione di siti web idonei al nuovo mercato. Con il passare del tempo i rinnovi dei portali è divenuto sempre più frequente perché la tecnologia avanza molto più velocemente di qualche anno fa. Infatti oggi spesso troviamo siti realizzati 3-4 anni fa che oramai sono obsoleti e necessitano di un restyling completo.

Per un’attività professionale ed un’azienda è molto importante essere al passo con i tempi ed avere un sito web professionale, ti starai chiedendo qual’è la differenza tra i testi ed altri elementi di un sito? Un sito è composto da molteplici elementi che vengono realizzati da web designer e programmatori, partiamo dal logo fino ad arrivare ai colori del sito, alla tipologia di testo, i widget che lo compongono , i menu, le funzioni lato utente (quelle visibili da tutti) e le funzioni dell’amministrazione (quelle che vedono chi amministra un sito web).

Perché su un sito web deve scrivere un copywriter?

Comunicare in modo efficace e persuasivo al fine di generare business. E’ questo il ruolo principe del Copywriter, la figura che elabora e redige contenuti e messaggi di stampo pubblicitario e promozionale.

Un ruolo centrale per le agenzie di comunicazione che ha assunto ancora più importanza con l’avvento del web, dove l’implementazione delle strategie di marketing passano sempre di più attraverso l’elaborazione di contenuti.

Il Web Copywriter, dunque, dà vita, insieme all’art director, all’idea creativa, sia essa un brand naming, uno slogan, una didascalia, una pagina web, curandone la parte testuale.

Dà forma alle idee trasformandole in parole e contenuti volti a far ricordare un’azienda, ad imprimere nella mente un brand, affinché gli utenti lo scelgano, diventando loro clienti e attivando il cosiddetto circuito virtuoso AIDA (Attention, Interest, Desire e Action, ovvero attirare l’attenzione del lettore, stuzzicarne l’interesse, stimolare un desiderio che si tramuta poi nel compimento dell’azione desiderata, quale la compilazione di un form contatti o l’acquisto on line).

Il Copywriting diventa quindi un’arma di web marketing, la più potente e affilata, che porta alla generazione di business.

Come bisogna scrivere su un sito web?

Nella maggior parte dei casi si arriva ad un sito perchè servono informazioni per tanto è necessario colmare la richiesta degli utenti, bisogna essere in grado di attrarre i lettori e di farli restare sul vostro sito invece di farli cercare altrove.

E’ importante creare testi per siti web di altissima qualità e soprattutto unici ed originali. In effetti bastano davvero pochi secondi al navigatore per capire che il vostro sito è in grado di offrirgli quello che sta cercando, ecco perché i contenuti devono essere il più possibili esaustivi ed attirare l’attenzione già dalle prime righe, anticipando quello che l’utente cerca o chiede, in modo tale da diventare davvero indispensabili alla sua ricerca.

Scrivere per gli utenti e per Google

Gli algoritmi di Google (come vedremo nei prossimi paragrafi) infatti vanno proprio a premiare i siti con contenuti di qualità, quindi i più originali e quelli che contengono le informazioni migliori. Ovviamente non manca anche la voglia di divertirsi che non deve mancare a favore del lettore, molto dipende infatti dal titolo del testo, dal concetto che si vuole esprimere ed in quale chiave.

Se infatti il lettore torna a visitarci significa che diventerà, anzi, è già diventato “nostro cliente” e questo è anche un concetto che piace molto a Google il quale premia i siti che adottano questa “politica”.

Quindi testi freschi, originali, scritti bene, in grado di appassionare ed informare l’utente perché se l’utente è felice ritorna a farci visita e se l’utente diventa un cliente felice, sicuramente “felici” lo sarete e lo saremo in due!

Seo Copywriting: scrivere contenuti per posizionarsi sui motori

SEO (Search Engine Optimization) è oggi la “differenza” che esiste nel web. Questo significa che i motori di ricerca danno sempre maggiore importanza ai testi ottimizzati SEO. Per avere testi ottimizzati che permettono ai propri siti di essere primi fra i motori di ricerca, gli articoli devono contenere le parole chiave (le keywords) che sono un essenziale punto di riferimento.

Ad oggi questo risulta anche uno dei migliori modi per fare business per questo è bene affidarsi solo ad un Seo copywriter esperto e potenzialmente molto capace ed intuitivo proprio come il servizio che noi vi offriamo.

Redigere Contenuti originali e di qualità

I motori di ricerca infatti danno molta importanza ai contenuti originali e di qualità per questo motivo dovete solo scegliere la serietà di coloro che sanno sviluppare veramente con grande serietà e professionalità contenuti SEO.

Non dovete infatti assolutamente dimenticare che la ricerca su Google è ancora una delle attività più diffuse nel web. Forse non avete idea di quante ricerche fanno gli utenti in internet ogni giorno e se sono tutti alla ricerca di qualcosa, in molti casi significa che sono anche alla ricerca della migliore proposta o di quella più originale per arrivare a compiere un acquisto, e allora perché non essere voi i primi a proporre quello che gli utenti cercano? Per questo motivo il traffico di ricerca sul vostro sito risulta essere davvero molto importante, in alcuni casi davvero fondamentale!

Persuasive Copywriting: comunicazione persuativa

Bisogna scrivere per convincere, ma questo non significa scrivere tutto quello che passi per la mente senza un punto chiaro da cui partire, anzi, per essere davvero persuasivi bisogna sempre partire dalla verità. Mai mentire ad un utente, ad un cliente, ma offrire qualcosa in più della semplice informazione, questo significa persuasive copywriting.

Certamente bisogna accompagnare il cliente a compiere alcuni azioni (le conversioni), come ad esempio a cliccare su link o compilare un form, ma la persuasione è una specie di consiglio che porta l’utente a compiere un’azione che deve essere interessante e conveniente per lui, non per noi stessi.

Ecco la bravura di quando usiamo un termine come “accompagnare”, ovvero deliziare, compiacere, rassicurare il cliente e l’utente che gli stiamo offrendo la migliore possibilità e che gli siamo vicini. Mai indispettirlo…

Affidarvi ad un servizio professionale di persuasive copywriting significa avere la certezza che tutto avrà un seguito, ovvero che l’utente si sentirà incoraggiato e motivato in ogni momento a compiere l’azione che è chiamato a compiere e ne sarà altamente soddisfatto. Quello si fa è “intrattenere l’utente”, un po’ come essere dei bravi padroni di casa.

Il sito è la “nostra casa” e noi offriamo ai nostri ospiti il meglio, sempre ed in ogni occasione. E’ molto importante infatti stabilire da subito il contatto. Bisogna fargli capire, senza ingannarlo, che noi abbiamo la migliore offerta per lui, il miglior servizio che abbiamo tutte le potenzialità per dargli quanto sta cercando.

La parola è di per sé già uno strumento persuasivo, proprio per questa ragione, saperla usare nel migliore dei modi aumenta in maniera davvero interessante le possibilità che vengono offerte.

In questo modo aumentano le vendite, gli accessi al sito, la popolarità e si ottengono eccellenti risultati.

Scrittura Brand Naming, Pay-off, Headline e Slogan vincenti

E’ sempre una questione di stile e creatività, proprio per questo l’ impegno deve arrivare alla realizzazione della scrittura di namingpay-off, headlineslogan pubblicitari vincenti per la creazione di una forte brand identity.

E’ infatti importante riuscire ad identificarsi per poter risultare diversi, vincenti e soprattutto perchè il cliente si identifichi in noi, in quello che siamo, in quello che facciamo. Infatti quando parliamo di “noi”, parliamo proprio di “voi” e della vostra realtà. Avere uno slogan è avere per le mani la possibilità vincente di riuscire in questo mercato. Il sogno di molti è quello di incontrare persone che canticchiano per strada il proprio slogan. Non è difficile arrivare a questo, bisogna certamente essere molto bravi, appassionati e creativi.

Comunicare slogan di successo

Il nome del prodotto così come lo slogan determinano il successo del prodotto, nulla quindi può essere casuale. Un pay-off vincente e di successo è quello che racchiude in sè tutto ciò che meglio rappresenta e soprattutto arriva all’utente in maniera mirata con poche parole. L’utente si deve identificare e scegliere proprio sulla base della sicurezza di quello che conosce e del messaggio che gli arriva.

In questo caso risulta sicuramente importante l’aspetto psicologico, in pochi secondi infatti pensando allo slogan, al nome, si arriva al prodotto e di conseguenza alla vendita. Il cliente ha diversi motivi per preferire un prodotto ad un altro, ma in questo caso la comunicazione vincente fa la differenza e scegliere il nostro servizio significa aver scelto di essere i primi e i migliori.

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